Problemi relativi alla trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Vault Dweller
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, questa è la lista di problemi che ho con la trama di Fallout 3.
    1) La Confraternita si è spostata dalla California a Washington in 11 anni, riuscendo anche ad insediarsi, iniziare una guerra ai mutanti, farsi amici i lovali e avviare il progetto purezza: come? C'hanno messo 80 anni per arrivare dalla California del Sud a quella del nord, e perchè? Per l'Enclave, che c'è anche qua!
    2) L'Enclave è composta da ex membri del Governo degli States. Sanno potenziare le Power Armor perchè hanno mantenuto le vecchie conoscenze. Ergo, perchè non si sono messi al Pentagono, invece che a Raven Rock? O, meglio ancora, perchè non occuparli ambedue, se necessario (e non abbiamo prove che lo fosse)? Il che porta al prossimo punto...
    3) Come faceva l'Enclave ad essere sorpresa da Liberty Prime? Era un progetto governativo. Era un progetto LORO. Come facevano ad essersi scordati di un enorme robot che lancia bombe nucleari? Il che porta a...
    4) Liberty Prime come arma segreta degli States spunta solo nel tre. La Bibbia di Fallout si riferisce lo stesso all'arma segreta, però, o meglio, a due armi segrete: il FEV e il progetto Power Armor. Quindi, che senso ha il robottone, e da dove spunta?
    5) Perchè la Confraternita usa queste (fantomatiche) T-45, quando potrebbe usare le ben più potenti T-51b come tutti gli altri BoS?
    6) Perchè la Hellfire, l'armatura dell'Enclave più potente, arriva giusto giusto alla T-51b, quando anche la più scrausa Advanced Power Armor, in FO2, la superava tranquillamente? E questo senza nominare la APA Mk. II, che era anche meglio.
    7) In generale, da dove spunta la T-45? Non esiste una PA meno potente della T-51b, perchè questa è il PROTOTIPO BASE, motivo per cui la si trova in Operation: Anchorage. L'Enclave ha dimostrato già in FO2 che vogliono solo migliorare i loro armamenti, quindi da dove arriva? E se anche ce ne fossero state versioni meno potenti, una volta completato il primo prototipo accetabile (sempre la T-51b), perchè tenerle? Perchè non fare come qualunque governo sensato e distruggerle per evitare che cadano in mano a nemici dello stesso (che, guarda tu il caso, è esattamente quello che succede)? E soprattutto, contando l'importanza strategica del Pentagono, perchè tenerci versioni scadenti della difesa migliore disponibile, quando potete metterci, non so, LA DIFESA MIGLIORE DISPONIBILE? E non ditemi che è un trucco dell'Enclave per lasciare depotenziati i BoS, perchè non solo non era certo che ci andassero, ma c'hanno lasciato Liberty Prime!
    Nota Extra: Quello che mi infastidisce di più è che non hanno nemmeno tentato di spiegare la cosa in maniera coerente con la storia. Non bastava dire che durante il viaggio le T-51b si sono rovinate e per questo sono meno potenti, invece di inventarne un tipo inesistente? E non devo essere l'unico a pensarlo, perchè arriva New Vegas e, guarda tu nu poco, la Obsidian spiega che le armature pesanti di NCR sono copie non funzionanti delle T-51b. Cosa ci voleva, santissimo cielo?
    8) Passando un momento alla trama base e lasciando indietro Enclave e BoS (ma ci ritornerò su), cosa pensava di fare papà, andandosene e lasciando suo figlio lì? Sapeva benissimo che il Supervisore era paranoico, tranquillamente in grado di uccidere chiunque volesse E che lo odiava parecchio per quello che sapeva, quindi cosa gli ha fatto pensare che suo figlio rimanesse al sicuro?
    9) Restando in tema, chi ha richiuso la porta dopo la sua uscita, se le guardie erano occupate con gli scarrafi radiattivi?
    10) Riguardo Washington: da quando è così incredibilmente vuota, e da quando ci sono tante montagne e rocce in giro?
    11) Le discariche radiattive sono ovviamente lì da prima delle bombe, visto che con la tecnologia odierna non si riesce a produrre quegli scarichi, ma allora chi le ha piazzate a meno di trenta kilometri da DC?
    12) Non ci si può avvicinare alla porta del Vault 87 perchè un'atomica c'è finita dritta sopra e ha irradiato a manetta tutta l'area... E una porta di legno è rimasta in piedi lo stesso? Costava tanto coprirne un pezzo con una roccia?
    13) Perchè la Vault Tec ha del FEV, che era un progetto governativo? E non dite che era così anche in BoS, perchè non solo quel gioco è ufficialmente fuori dal canone, ma praticamente tutti si sono lamentati per la presenza di FEV nel Vault.
    14) Cosa, esattamente, rende i mutanti di DC così diversi da quelli californiani? Hanno truccato il FEV? Come, contando che il virus è stato approntato poco prima delle bombe e che nei Vault c'erano solo cittadini qualsiasi, e non scienziati, che ha recuperato l'Enclave?
    15) I Mutanti vengono creati da FEV irradiato. Il FEV è dentro il Vault 87. Come ha fatto a venire modificato dalle massicce dose di radiazioni del FEV originale?
    16) Abbiamo una tana di Deathclaw ma non una madre Deathclaw, il che è curioso, in una società matriarcale.
    17) Contando il livello di radiatività, il Pitt è stato bombardato parecchio. Perchè non bombardare così DC? Non sarebbe un obbiettivo molto più sensato?
    18) Secondo O:A, gli americani hanno recuperato almeno una tuta stealth cinese, quindi perchè non replicare anche quella?
    19) E passiamo anche a Broken Steel. L'Enclave usa il suo satellite missilistico contro Liberty Prime... Che è controllato in remoto dalla Cittadella, o quantomeno viene sempre riparato lì. Non avrebbe molto più senso bombardare subito la Cittadella, allora, visto che l'unico modo per arrivare alla basa Adams è attraverso la Metropolitana presidenziale che Liberty certo non può usare?
    20) In generale, come ha fatto l'Enclave a mantenere il controllo del satellite, se non è nemmeno riuscita a rimanere in contatto con i Vault? Specialmente se si conta che le atomiche rilasciano enormi scariche di EMP, che fanno meraviglie per tagliare i contatti a distanza.
    21) Magari è una cazzata, ma contando il numero di missili lanciati su Liberty Prime, quanti missili tiene il satellite? E, soprattuto, quale persona sana di mente ce li metterebbe, sapendo che non hai possibilità di riparare eventuali guasti vicino a tonnellate di esplosivi?
    22) Mothership Zeta vorrebbe farci credere che le atomiche le hanno fatte lanciare gli alieni. Devo davvero dire altro?
    23) Dimenticavo: se il quartier generale della Vault Tec è a DC, perchè la numerazione dei Vault parte dalla zona California-Nevada, e sale di parecchio vicino a loro?

    E ora passiamo alla chicca, il top del flop: il finale.
    1) Autumn. L'abbiamo visto accovacciarsi in una stanza chiusa dall'interno piena di radiazioni. È risorto tre giorni dopo?
    2) I Fallout precedenti ci hanno dato lotte dure, prima col Master, poi con Horrigan, col Calculatron, con Attis... E qui, un tipo con una pistola e due soldati?
    3) La scelta finale. Good fucking GOD quella cazzo di scena finale. O entrate voi e crepate, o mandate un soldato a creapare e diventate stronzissimi. Fine gioco. Anche gli altri Fallout, tranne il 2, finiscono del tutto dopo l'ultimo boss, ma hanno un finale soddisfacente. Qui, nemmeno per sbaglio. Oh, e vogliamo notare il fatto che dei tipi che tiri dietro, TRE, incluso quello che ogni persona sana di mente si tirerebbe dietro, sono immuni alle radiazioni e non possono andarci loro? Cha razza di senso ha? Sono un ghoul, un mutante e un robot! Ci metterebbero un gran totale di tre secondi! E non venitemi a dire che la DLC ha cambiato la cosa, perchè mi rifiuto di dover pagare extra per vedere il finale di un gioco COMPLETO! E comunque, anche con la DLC la cosa non migliora, perchè se entri tu o se entra Sarah, il risultato è sempre che vi salvate entrambi, con al massimo due settimane di coma. E allora tanto letale non era, no? Vi state dando dei pirla da soli? Perchè non si può mandare dentro un robottino? Perchè non ci si può imbottire di Rad-X, mandare tutti via, bloccare aperta la porta, mettere il codice ed andarsene? Cosa lo vieta? Chi lo vieta? CHE CACCHIO DI SENSO HA?

    Si aggiunga inoltre che l'idea di un supercomputer dell'Enclave viene da Fallout Tactics, l'idea di una branca dei BoS che si stacca dalla base per ingaggiare una crociata ai mutanti viene da BoS, l'idea dell'Enclave che tenta di usare l'acqua per uccidere i mutati viene da FO2, e la storia del Vault 87 l'ho toccata prima.

    In tutto questo non ho toccato il completo abbandono (magari fosse semplice distacco) dei titoli precedenti, per motivi di autocensura e punizioni divine. Sappiate, però, che certo non me lo sono scordato.

    Aggiungerò altro se me ne verrà in mente.
     
    .
36 replies since 15/10/2012, 22:51   450 views
  Share  
.