Fallout: Brotherhood of Steel

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  1. The Vault Dweller
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    Ultimo Fallout fatto dalla Interplay prima del fallimento, Fallout: Brotherhood of Steel (BoS) è un gioco non molto apprezzato per le sue differenze a dir poco abissali con i primi due capitoli, nella storia come nel gameplay.
    Uscì solo per console (PS2 e Xbox), e venne pubblicato nella speranza di racimolare abbastanza soldi da poter dare la luce al nuovo cavallo di battaglia della Interplay, Fallout 3. Purtroppo, il piano fallì.

    TRAMA
    Il gioco è ambientato poco dopo la scomparsa da Arroyo del Vault Dweller, prima di Fallout 2.
    In Texas, un Iniziato della Confraternita è impegnato nella sua prima missione, contattare soldati della Confraternita andati da quelle parti in cerca di mutanti. Ritrovatosi nella cittadina di Carbon, l'Iniziato elimina i predoni che la controllano, aiutato dal Vault Dweller, che apparentemente dove arriva porta una sfortuna notevole. Il capo dei mutanti, la Matrona, vende schiavi a un generale mutante, che però si rifiuta di aiutarla.
    A lavoro compiuto, scopre che i Cavalieri sono andati a Los, città di ghoul, dove sono stati avvistati mutanti. Recatosi in loco, si apre la strada tra ghoul fanatici, seguaci dela Chiesa dei Dannati, comandata da Blake, enorme mutante con la passione per (indovinate un pò?) il poeta romantico con lo stesso nome.
    L'Iniziato elimina Blake e salva Rhombus, l'Anziano della Confraternita arrivato a Los per fermare i mutanti e catturato dai ghoul, il quale fa in tempo a consegnare al protagonista la chiave di un luogo misterioso in città prima di essere attaccato da ghoul kamikaze. Non si sa se sia morto lì o se sia sopravvissuto, è scomparso.
    L'iniziato entra nel suddetto luogo segreto, un Vault della Vault-Tec (i cui dirigenti non volevano fare la fine dei poveracci degli altri Vault), e inizia ad aprirsi la strada tra i mutanti, finchè non incontra il loro leader, Attis, che gli parla di una misteriosa arma contenuta nel Vault. L'Iniziato combatte Attis, ma quando sembra aver vinto due Mutanti con Stealth Boy lo stendono. Gli viene tagliato il braccio sinistro, e viene buttato nei sotterranei, alla mercè dei Deathclaw.
    L'Iniziato, tuttavia, viene aiutato da un'abitante del Vault segreto, che lo porta al sicuro, dove viene operato e gli viene restituito il braccio. Da qui, l'Iniziato parte all'esplotrazione dei sotterranei, falciando tutti i Deathclaw che incontra (compresa la Madre, stranamente somigliante ad Alien) per trovare una chiave che apra le uscite di emergenza agli abitanti del Vault e che gli permetta di accedere al laboratorio a cui punta Attis.
    SPOILER (click to view)
    Fa appena in tempo a mettere in salvo gli umani, quando i Mutanti entrano in scena, irrompendo nella zona sicura. L'Iniziato si fa largo tra i Mutanti, fino a trovare Attis. Egli rivela di aver trovato l'arma finale, che, rivela, doveva rendere i Mutanti fertili, permettendo loro di riprodursi e dominare incontrastati: purtroppo (per lui, ovvio) l'arma non funziona.
    Attis ingaggia in duello l'Iniziato, e anche questa volta il protaonista vince. L'arma (un ceppo modificato del FEV) entra in azione: Attis esplode in un protoplasma, che, simile al Master di Fallout, mantiene una coscienza unitaria e si dichiara padrone assoluto. In fuga dalla creatura, l'Iniziato trova il capo delle guardie del Vault, che lo informa della carica nucleare d'emergenza del Vault e lo prega di ucciderla, vsto che sta venendo divorata dal mutante protoplasmico.
    L'Iniziato uccide la donna, quindi si lancia verso i controlli computerizzati, falciando occhi e bocche di Attis che tentano di fermarlo. Arrivato al computer, l'Iniziato attiva il countdown per l'esplosione, quindi fugge con la monorotaia, lasciandosi alle spalle il Vault, che esplode portandosi dietro buona parte di Los.

    Cosa sia successo ai protagonisti dopo le vicende, è ignoto. Nessuno sa se Rhombus sia sopravvissuto, o dove sia andato il Vault Dweller. L'unica cosa che si sa è che un dei protagonisti iniziali, Cyrus, si sposerà e avrà un figlio, destinato ad essere uno dei protagonisti di BoS 2, che, però, non è mai uscito.

    Lo spoiler è stato inserito per evitare che chi vuole giocare a BoS si rovini il finale. Leggete a vostro rischio e pericolo.

    GAMEPLAY
    Come già detto, Fallout: BoS è un Fallout atipico. E' uno sparatutto in terza persona con visuale isometrica a volo d'uccello, simile a quela dei due giochi originali ma più in verticale. Gli enigmi e, in generale, la parte GDR è ridotta ai minimi termini, mentre l'azione la fa da padrone, con un protagonista che si troverà ad affrontare orde di avversari usando un pò di tutto, tra pistole, armi bianche, armi pesanti, granate, fucili e pugni di ferro.
    Motivo principale per cui BoS non è apprezzato è la scarsissima, pressochè nulla libertà di gioco. Non esiste Karma, la storyline non è influenzabile, non si può decidere se e come eliminare i boss, non si può nemmeno tornare, per esempio, da Los a Carbon. Tutti questi problemi dovevano essere risolti in Brotherhood of Steel 2, ma la sua sorte è stata anche peggiore di Fallout 3, visto che non abbiamo nemmeno un demo.
    SPECIAL e Abilità non esistono più, cosa che ha fatto scomparire la possibilità di personalizzare il proprio PG. Le Strenne sono ora una ventina, e contano due o cinque livelli. Hanno inglobato l'abilità con armi leggere, pesanti, e corpo a corpo, oltre al melee, e mostrano alcune novità, come Migliore amico dell'Uomo, che permette di ottenere Dogmeat come aiuto in battaglia.

    PERSONAGGI
    Fallout: BoS presenta tre personaggi giocabili principali e tre sbloccabili (qui messi sotto spoiler).
    ORIGINALI
    N.B.: molto poco si sa della storia dei personaggi originali, e anche meno della loro psicologia.

    Cyrus
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    Cyrus è il classico tank. Tribale come il più noto Chosen One, la sua famiglia è stata devastata dai mutanti, e lui si è unito alla Confraternita. E' lento, ma può subire molti danni, e sa usare armi leggere e pesanti, anche se mentre usa le pesanti deve stare fermo.

    Nadia
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    La classica ladra. E' cresciuta in un ambiente in stile downtown americana, e come tale ha dovuto imparare a cavarsela molto presto. Si è unita alla Confraternita quando i Cavalieri hanno macellato i criminali del suo luogo natio. E' veloce, ma poco resistente. Può usare armi leggere e doppie pistole, e può correre mentre spara (gli altri camminano)

    Kain
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    Kain era un mercenario dell'esercito di ghoul di Seth, ma quando i Mutanti hanno devastato Necropolis ha deciso di unirsi alla Confraternita per trovare gli Hulk e fargliela pagare. Ha impiegato molto tempo a convincere gli Anziani ad accettarlo, ed è solo grazie alla sua testardaggine se ce l'ha fatta.
    Kain può usare qualsiasi arma, ma rallenta mentre le usa e non è granchè con le armi pesanti. Ha una velocità media, ma come ghoul può curarsi entrando a contatto con pozze radioattive.

    SBLOCCABILI
    SPOILER (click to view)
    Patty
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    Sbloccata al completamento del primo capitolo
    Patty è il capo della sicurezza del Vault Segreto Vault-Tec. Teoricamente muore poco prima della fine del gioco, ma è comunque disponibile come personaggio sbloccabile.
    E' pressochè identica a Nadia, ma ha bonus nella Classe Armature e nelle abilità Baratto, Pistole, Soldato del Deserto e Donna del futuro.

    Rhombus
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    Sbloccato al completamento del secondo capitolo
    Ex Paladino della Confraternita, divenuto Anziano alla morte di Maxson. E' l'organizzatore della crociata ai Mutanti. Come giocatore è un Cyrus pompato, in quanto ha +30 alla classe armatura, il danno Corpo a Corpo raddoppiato e Esplosivi, Battitore Pesante e Wastelander alzati del 50%. E' il secondo miglior personaggio del gioco.

    Vault Dweller
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    Sbloccato al completamento del gioco
    Quest'uomo non ha bisogno di presentazioni. Si sappia solo che, dopo il suo addio ad Arroyo, ha viaggiato fino ad arrivare a Carbon, e qui ha aiutato l'Iniziato a togliere di torno i banditi. E' ovviamente anziano, intorno agli ottant'anni, ma è comunque estremamente potente e veloce.
    Come giocatore, anche il Vault Dweller è un clone di Cyrus, ma con miglioramenti ben maggiori che quelli di Rhombus, avendo +20 alla Classe Armatura, Esplosivi, Pistole, Corpo a Corpo, Battitore Pesante e Wastelander raddoppiati rispetto al normale e un 20% in più in Macellaio e Cercatore Fortunato. Inutile dire che è il personaggio più potente in assoluto.


    GRAFICA
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    Cyrus affronta degli Scarafaggi nel Vault Segreto.

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    Nadia mette al loro posto alcuni banditi nella taverna di Carbon.

    La grafica non è eccelsa, ma è abbastanza buona. Certamente, però, sarebbe stato più gradito avere una visuale come quella dei primi due Fallout. I Ghoul, inoltre, sono diventati enormi, mentre tutte (e sottolineo tutte)le donne sono maggiorate. A qualcuno può piacere, mentre altri possono rimanere perplessi. Dipende dai gusti, ma basilarmente, il fattore principale è il seguente: questo gioco sembra essere stato progettato come "gioco per ragazzi".

    IN CONCLUSIONE
    Non ci sono santi che tengano: BoS è un brutto Fallout. Non insopportabile, ma certamente non bello. E', però, un buon gioco. Inoltre, la storia, per spin-off o meno che sia, è ufficialmente parte della cronologia di Fallout. Non è quindi possibile dare un giudizio sicuro sul gioco, per cui il giocatore deve appellarsi ai gusti. Di sappia però che il gioco non ha ricevuto recensioni molto positive.
     
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  2. superiku
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    (vomita)scusa fa schifo esto gioco
     
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  3. The Vault Dweller
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    E qui abbiamo un educatissimo commento. Altro?
     
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  4. diju
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    lasciatelo perdere -.- ci andrebbe ban a vita per questo :hanger:
     
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  5. Estranea
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    CITAZIONE (superiku @ 15/2/2010, 16:40)
    (vomita)scusa fa schifo esto gioco

    Che De gustibus non disputandum est, su questo non ci piove. Ma c'è modo e modo.
    Cerchiamo di essere sempre gentili ed educati, e di rispettare il regolamento. E magari presentiamoci nell'apposita sezione, che non è una cosa tanto malvagia.
     
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  6. tears4fears
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    Ma quindi non si poteva buildare un PG?
     
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  7. The Vault Dweller
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    No. Ci sono PG preimpostati, a cui poi si possono mettere le abilità, ma siccome le abilità si possono prendere tutte, con un pò di grinding, non c'è differenziazione, se non nella scelta di armi preferite del giocatore. Che, comunque, non cambia niente.
     
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  8. Crash_OverrideR
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    CITAZIONE (superiku @ 15/2/2010, 17:40)
    (vomita)scusa fa schifo esto gioco

    Anche se tu avessi ragione non significa che devi esporre le tue idee in questo modo. Lei riceve un cartellino per questa volta.
     
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  9. The Vault Dweller
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    Crash, quel post è di tre mesi fa.
     
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  10. Crash_OverrideR
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    CITAZIONE (The Vault Dweller @ 27/5/2010, 20:08)
    Crash, quel post è di tre mesi fa.

    Purtroppo l'ho notato solo adesso, altrimenti sarei intervenuto prima
     
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  11. Borchianera79
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    Mi spiace che non è uscito per il nostro caro amico pc!
     
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  12. Nikolas1996
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    [Scusate se non mi sono presentato, vengo dal forum di Sin War e stavo guardando un po' il Vault]
    Scusate, guardate che Fallout Brotherhood of Steel esiste pure per PC, è stato pubblicato da GMC in uno speciale, quindi andrebbe aggiornato.
     
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  13. tears4fears
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    Ah, ma tu intendi Fallout Tactics Brotherood of Steel! ;)
    Ce l'ho anche io quello speciale. Erano inclusi i primi tre Fallout.
     
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  14. Nikolas1996
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    Ops scusate! =(
     
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  15. tears4fears
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    Tranquillo Nico, erano facilmente confondibili!
     
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27 replies since 25/1/2010, 14:22   573 views
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