Problemi relativi alla trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. General Oliver
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto in toto Dante.
     
    .
  2. The Vault Dweller
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ragà, perdete di vista il punto del discorso, che è quello che ripeto da circa... Due anni? Fallout 3 non è un brutto GIOCO: è divertente, a tratti un po' noioso, certo, ma quale gioco non lo è? Sicuramente ha voti più alti di NV, perchè il secondo ha preso quello che offriva FO3 e non ha aggiunto troppo. Ha una trama fiacca, però, e in tutto il discorso non vedo nessuno che dica "non è vero, hai sbagliato, questo si spiega benissimo così". Fallout 3 è un buon gioco, un GDR che (a mio avviso) è passabile ma con grosse lacune nella trama e, e qui veniamo al punto, un brutto Fallout. Ecco perchè i vecchi fan della serie preferiscono NV: perchè è un Fallout migliore, ma i nuovi arrivati lo vedono solo in quanto se stesso e lo ritengono un reskin di FO3 con una trama meno da epica omerica. Il discorso è questo. E finchè continuerete ad ignorarlo, io continuerò ad urlarlo, perchè mi diverte farlo e perchè a volte ho veramente poco da fare.
     
    .
  3. Dante.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Vault Dweller @ 16/10/2012, 23:45) 
    Ragà, perdete di vista il punto del discorso, che è quello che ripeto da circa... Due anni? Fallout 3 non è un brutto GIOCO: è divertente, a tratti un po' noioso, certo, ma quale gioco non lo è? Sicuramente ha voti più alti di NV, perchè il secondo ha preso quello che offriva FO3 e non ha aggiunto troppo. Ha una trama fiacca, però, e in tutto il discorso non vedo nessuno che dica "non è vero, hai sbagliato, questo si spiega benissimo così". Fallout 3 è un buon gioco, un GDR che (a mio avviso) è passabile ma con grosse lacune nella trama e, e qui veniamo al punto, un brutto Fallout. Ecco perchè i vecchi fan della serie preferiscono NV: perchè è un Fallout migliore, ma i nuovi arrivati lo vedono solo in quanto se stesso e lo ritengono un reskin di FO3 con una trama meno da epica omerica. Il discorso è questo. E finchè continuerete ad ignorarlo, io continuerò ad urlarlo, perchè mi diverte farlo e perchè a volte ho veramente poco da fare.

    Parliamo allora della trama di New Vegas. Tante fazioni, una grande battaglia "epica", la storia dietro il Platinum Chip... E' tutto scontato cioè, nessuna sorpresa nessun colpo di scena e ben poca epicità...
     
    .
  4. Giangio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh beh almeno è originale, la trama di FO3 è rubacchiata a pezzi da quelle dei primi.
     
    .
  5. Dante.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giangio @ 17/10/2012, 13:57) 
    Eh beh almeno è originale, la trama di FO3 è rubacchiata a pezzi da quelle dei primi.

    Originale? Un'arma segreta per risvegliare un esercito? Originale una grande battaglia epica che coinvolge più fazioni? Ma non è vero! <3
     
    .
  6. Giangio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì ma almeno non è copiata! Quello intendo :asd:
     
    .
  7. The Vault Dweller
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Apparte il fatto che siamo nella sezione di Fallout 3, motivo per cui parlavo della trama di FO3. La trama non sarà epica per te, ma dipende da come la vedi: per quanto mi riguarda, il fatto che l'intero equilibrio del Mojave stia sulle spalle di un uomo solo che, peraltro, è tranquillamente in grado di mandare al diavolo tutti e diventare il capo in persona non è esattamente roba da nulla. Quanto alla sorpresa, io mica sapevo cosa avesse di particolare il Chip, per dirne una. E vorrei far notare una cosa: tutte le storie possono essere fatte risalire a sette archetipi base, quindi l'originalità si deve vedere anche da parti delle stesse. Usare un'idea già usata, ma in un ambiente nuovo, con personaggi diversi e magari anche libertà di scelta migliore è orginale. Copiare pezzi di trame dei giochi precedenti DELLA STESSA SERIE non è originalità.
     
    .
  8. Generale Simon Barnaky
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto assolutamente VD,solo che a me FO3 non è piaciuto proprio come gioco,ma quella è questione di gusti. Che sia un brutto fallout è oggettivo
     
    .
  9. Dante.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Vault Dweller @ 17/10/2012, 14:58) 
    Apparte il fatto che siamo nella sezione di Fallout 3, motivo per cui parlavo della trama di FO3. La trama non sarà epica per te, ma dipende da come la vedi: per quanto mi riguarda, il fatto che l'intero equilibrio del Mojave stia sulle spalle di un uomo solo che, peraltro, è tranquillamente in grado di mandare al diavolo tutti e diventare il capo in persona non è esattamente roba da nulla. Quanto alla sorpresa, io mica sapevo cosa avesse di particolare il Chip, per dirne una. E vorrei far notare una cosa: tutte le storie possono essere fatte risalire a sette archetipi base, quindi l'originalità si deve vedere anche da parti delle stesse. Usare un'idea già usata, ma in un ambiente nuovo, con personaggi diversi e magari anche libertà di scelta migliore è orginale. Copiare pezzi di trame dei giochi precedenti DELLA STESSA SERIE non è originalità.

    ma sbaglio o non stiamo dando tutti un giudizio soggettivo? E' ovvio che "per me" non è epica quella di New Vegas. Poi scusami ma alla fine la storia per riavviare il mondo è quella, partire dall'acqua, che manca essendo piena di radiazioni. Forse hai ragione, è un brutto Fallout, ma un gran gioco.
     
    .
  10. The Vault Dweller
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che la cosa la potevano fare in maniera estremamente più semplice, ovvero prendendo il riciclatore d'acqua di un qualsiasi Vault e riproducendolo in grosso. Ma, vediamo di tornare IT. Quelli che ho esposto sono problemi che ho riscontrato nella trama. Non sono qui per dirvi cosa vi deve piacere e cosa no, anche se a volte mi piacerebbe; se pensate che i miei dubbi siano infondati, ditelo, ma chiudiamo la discussione che non c'entra con il tema del topic. Se i vuole discutere di quale trama è migliore si può aprire un topic apposta, se non c'è già.
     
    .
  11. BelialIgnis
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Devo spezzare una lancia in favore di Vaultie...Essendo un retrogamer so quanto erano cazzuti sia il primo che il secondo capitolo. La Bethesda non ha fatto nient'altro che prendere Oblivion e farlo diventare post-apocalittico e questo mi è dispiaciuto un sacco, a dir la verità. Però la storia dei videogiochi ha sempre creato i "capitoli rinnegati" che sembra quasi che se non ci fosse stato il titolo a dirlo non sarebbe sembrato un gioco di quella serie (Vedi Castlevania 2). Dico solo che non bisogna farne una questione personale. Dopotutto come dicevano in latino medievale " De gustibus non disputandum est" cioé " Non si può discutere sui funghi altrui".
     
    .
  12. Dragon-x-
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Vault Dweller @ 17/10/2012, 14:58) 
    Apparte il fatto che siamo nella sezione di Fallout 3, motivo per cui parlavo della trama di FO3. La trama non sarà epica per te, ma dipende da come la vedi: per quanto mi riguarda, il fatto che l'intero equilibrio del Mojave stia sulle spalle di un uomo solo che, peraltro, è tranquillamente in grado di mandare al diavolo tutti e diventare il capo in persona non è esattamente roba da nulla. Quanto alla sorpresa, io mica sapevo cosa avesse di particolare il Chip, per dirne una. E vorrei far notare una cosa: tutte le storie possono essere fatte risalire a sette archetipi base, quindi l'originalità si deve vedere anche da parti delle stesse. Usare un'idea già usata, ma in un ambiente nuovo, con personaggi diversi e magari anche libertà di scelta migliore è orginale. Copiare pezzi di trame dei giochi precedenti DELLA STESSA SERIE non è originalità.

    Non so come la vedi tu, non so come la vedono gli altri, ma so come la vedo io. Dal mio punto di vista, se dite che Fallout 3 ha una brutta trama e poi attaccate con quella di New Vegas, paragonandola alla precedente e fate commenti del tipo "ah, ma New Vegas spacca in fatto di trama, il 3 peró fa schifo." non riesco a seguire i vostri ragionamenti.
    Come puoi pensare che un banale corriere, che deve solo consegnare un pacco, si trovi immarso in tutte queste faccende? Arrivi di fronte ad House, e gli chiedi "perché proprio io?" E lui ti risponde "hai giocato bene fin dall inizio..." Queste risposte sono quelle che ti fanno venire non il cuore, ma la caviglia in gola. Vegas l'ho giocato due anni fa per la prima volta, ed ero ancora mezzo nabbo, ma la criticitádi queste frasi la capivo subito.
    Poi, sopravvivi a un colpo pistola alla testa? Chi diavolo sei, Chuck Norris o qualche divinitá giunta sulla terra a salvarci? Fino a prova contraria sei un comune essere umano, con un colpo di pistolain fronte dovresti essere direttamente all'altro mondo.
    Parlando di quegli epici nemici che narrate dei precedenti capitoli, qui abbiamo a che fare con un borghesotto in giacca e cravatta che é fortissimo perche é colpirti in testa da 5 metri di distanza mentre te eri in ginocchio e con le mani legate. Accipicchia, che tra l'altro appena ti rivede scappa e va al forte dove lo imprigionano e per poco non lo crocifiggevano. Proprio furbo, per essere uno dei tanti boss del gioco.
    E per concludere, guarda caso il forte della legione era proprio sopra il bunker dei securitron eh? Che fortunata coincidenza, per house era davvero una fortuna eh. Eppure la legione sapeva che era un vault chiuso a chiave, e che caesar disse "conterrà sicuramente qualche tecnologia pericolosa..." Bravo, costruisci un insediamento, (ta l'altro il piu importante) sopra. Astutissimo anche questo nemico.
    Altro nemico astuto? House. "Il platinum chip so che ce l'ha benny ma non posso mandare i miei securitron per non causare panico". Ah no? Quindi per te é piu importante la tranquillità della tua gente che la chiave per potenziare il tuo esercito per sperare di vincere la guerra? Che dire, astuzia portami via.
    (Le frasi non sono identiche perche non me le ricordo a memoria e non ci gioco da tempo)
    Quindi, prima di criticare il povero 3 e venerare NV guardate ta le righe di quest ultimo.
     
    .
  13. The Vault Dweller
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, sulla frase di House non posso dire granchè, perchè potrebbe riferirsi benissimo alla tua cocciutagine nel voler recuperare il Chip, che avrebbe solo che senso, dal suo punto di vista, ma non ho prove certe. Sul colpo alla testa invece sì: punto uno, ci sono un sacco di persone che sono sopravvissute a colpi alla testa, anzi, il suicidio via pistola alla tempia viene visto come uno di quelli che fallisce più spesso, perchè il cranio è duro e i proiettili, se non sono allineati bene, rimbalzano fuori, e se anche ti trapassa ci sono svariati casi di persone che sopravvivono comunque. Hell, c'è un tipo diventato famoso per avere la crania mezza infossata e solo metà cervello ma che comunque vive una vita normalissima.
    Punto due: la pistola usata da Benny è debole. Anche a livello uno, un colpo alla testa senza VATS (Benny non ha un Pip-Boy) è tranquillamente sopravvivibile.
    Benny: Benny non è il cattivo del gioco, è solo il primo pirla che ha la sfiga di trovarsi a dover trattare con te. Si comporta come si comporterebbero in tanti: tira a campare. Guarda piuttosto House, l'uomo che ha previsto la caduta delle bombe con un solo giorno d'errore, o Kimball, che controlla l'intera RNC, o Cesare, che ha riunito 86 tribù e tiene in scacco suddetta RNC nonostante i suoi soldati paiano in guerra con i pantaloni, o ancora meglio Lanius, che è fatto di piombo.
    Il forte è sul bunker: non è che avessero molta scelta sul dove andare, sai? Li hanno cacciati dalla diga, loro la volevano e si sono piazzati nel luogo più vicino possibile. Il Forte è la zona dove si trova il loro capo, ma sappiamo che ognuno di loro è in grado di combattere come una bestia, quindi inglobare il bunker è il modo migliore di tenerlo sotto controllo, perchè la tecnologia è pericolosa, sì, ma se nessuno l'ha ancora usata significa che è meglio tenerla sotto controllo per evitare che qualcuno provi a farlo, ragion per cui la cosa più sensata è tenerci dei soldati vicini e controllarlo costantemente, cosa che fanno (e che, vorrei ricordare, funziona, visto che prima del tuo arrivo il bunker è chiuso e non ha causato manco una storta).
    E infine, House e i Securitron: House e l'RNC si detestano. Cosa pensi che succederebbe se ne mandasse un gruppo dalle parti di Hoover Dam? Senza contare che la Legione è piena di bestie d'uomini che con un solo pugno balistico spaccano culi a destra e manca (e questo, sperando che non ci sia Lanius), per cui ci vorrebbe un esercito di Securitron, cosa che lascerebbe House e la Strip scoperta. Brutta idea, quando sai che almeno RNC, Confraternita e alcune delle tribù che gestiscono i casinò la controllerebbero volentieri. Che poi non sia stato molto furbo a fidarsi del Corriere, quello è un altro discorso, ma è innegabile che se le sia giocate tutte per tirarlo dalla sua parte. C'è un motivo se il Corriere viene definito il Jolly, che credi.
    Per concludere: Io ho detto gli errori di trama che ho visto in FO3, ma NV non l'avevo nemmeno nominato. Che mi piaccia di più non lo negherò mai, anzi, ma questa volta stavo guardando solo il 3, e se è stato tirato in ballo NV, bè, non penso proprio sia colpa mia. Io volevo solo sapere se eravate d'accordo con i punti che ho trovato, se li sapevate spiegare o se ne avevate visti altri.
     
    .
  14. General Oliver
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Vault Dweller @ 16/10/2012, 23:45) 
    Ragà, perdete di vista il punto del discorso, che è quello che ripeto da circa... Due anni? Fallout 3 non è un brutto GIOCO: è divertente, a tratti un po' noioso, certo, ma quale gioco non lo è? Sicuramente ha voti più alti di NV, perchè il secondo ha preso quello che offriva FO3 e non ha aggiunto troppo. Ha una trama fiacca, però, e in tutto il discorso non vedo nessuno che dica "non è vero, hai sbagliato, questo si spiega benissimo così". Fallout 3 è un buon gioco, un GDR che (a mio avviso) è passabile ma con grosse lacune nella trama e, e qui veniamo al punto, un brutto Fallout. Ecco perchè i vecchi fan della serie preferiscono NV: perchè è un Fallout migliore, ma i nuovi arrivati lo vedono solo in quanto se stesso e lo ritengono un reskin di FO3 con una trama meno da epica omerica. Il discorso è questo. E finchè continuerete ad ignorarlo, io continuerò ad urlarlo, perchè mi diverte farlo e perchè a volte ho veramente poco da fare.

    Ma infatti nessuno sta dicendo che FO3 ha una trama migliore dei suoi predecessori o di New Vegas. Anzi, almeno per quanto mi riguarda, si sta dicendo che, pur essenso riconosciutamente carente sotto quell'aspetto, per la sua qualità generale esso non sfigura a far parte della saga di Fallout. Tutto qui. :)



     
    .
  15. Dragon-x-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Vault Dweller @ 18/10/2012, 10:07) 
    Sul colpo alla testa invece sì: punto uno, ci sono un sacco di persone che sono sopravvissute a colpi alla testa, anzi, il suicidio via pistola alla tempia viene visto come uno di quelli che fallisce più spesso, perchè il cranio è duro e i proiettili, se non sono allineati bene, rimbalzano fuori, e se anche ti trapassa ci sono svariati casi di persone che sopravvivono comunque. Hell, c'è un tipo diventato famoso per avere la crania mezza infossata e solo metà cervello ma che comunque vive una vita normalissima.

    No. Questo caso non tratta di un colpo alla tempia, al qualche anche se sopravvivi puoi ritenerti miracolato. Un colpo alla fronte, una tra le parti più sottili del cranio umano, dalla distanza dalla quale era Benny, ti spappola il cervello. Non c'è nulla da fare.
    Poi se proprio sei fortunato (che in confornto fare 6 al Superenalotto è una sciocchezza) sopravvivi ma sei un vegetale.
    Comunque, anche se nel gioco la Maria è una pistola da basso danno, dietro a basso c'è pur sempre la parola pistola. Perciò prendi pure tutte le pistole che vuoi (vere, non quelle ad aria compressa XD) che il cranio frontale te lo sfonda come cartone.
    Solo nel caso, come da te citato, se ti colpisce la tempia o il temporale, che sono le ossa più spesse, puoi anche scamparla buona se il colpo non è indirizzato bene. Ma anche li va a fortuna...
     
    .
36 replies since 15/10/2012, 22:51   450 views
  Share  
.