El Draque

Group: EsploratorePosts: 1900 Location: Vault 202 (Varès) Status:  | |
| CITAZIONE Feline Bureau of Investigation Dico solo: LOL, F.B.I.? Io vi parlerò di un libro che sto finendo di leggere, poche pagine ancora, e che nonostante ci sia scritto in copertina "Letture per la scuola media" credo sia una buona lettura specie nella mia età, quando si ha più il desiderio di avventura. CITAZIONE  Note di copertinaA est delle Ande peruviane giace il Gran Pajonal, una sconfinata landa soffocata dalla giungla e solcata da una rete fittissima di fiumi. Leonard Clark è convinto che lì si nascondanao le leggendarie Sette Città di quel mitico El Dorado che sin dal XVI secolo gli esploratori cercarono invano. Con un solo compagno, Clark, quasi del tutto sprovvisto di equipaggiamento, si addentra nell'inferno verde e, dopo incredibili avventure, arriva finalmente alle città sepolte nella giungla, i cui avanzi testimoniano drammaticamanete della dominazione spagnola. Durante i lunghi mesi della spedizione, Clark, anche nei momenti più gravi, ha registrato meticolosamente nel suo taccuino - che è poi diventato questo libro - ogni fatto, incontro, osservazione, scoperta. I fiumi scendevano a oriente non è soltanto un grande racconto di avventure, è anche il contributo che un esploratore-scienziato dà con le sue scoperte - di animali e di piante sino a oggi sconosciuti - all'interpretazione di una leggenda tra le più appassionanti della storia umana. Un brano: Verso le due del mattino, mi risvegliai di botto, con la certezza che c'era qualcosa che non andava. Movendo lentissimamente la testa, trovai la lampada tascabile che tenevo sempre sotto la zanzariera. Premetti il pulsante e, a meno di trenta centimetri dalla faccia, vidi un serpente immenso, attorcigliato e pronto a colpire. La zanzariera non bastava a farmi da scudo. [...] Il sudore mi colava sulla faccia, e non movevo nemmeno gli occhi. Li tenevo fissi su quelli neri del rettile, a una spanna da me. Poi, avvertii qualcosa sotto la testa, e capii che era la mano di Inez, in cerca della pistola. A poco a poco, la mano si ritrasse. E finalmente, doveva essere trascorso un buon minuto, la grossa automatica mi rimbombò accanto alla testa... e il serpente scattò. Fonte: la mia copia del libro Commento personale: Questo NON è il mio libro preferito, di cui parlerò in futuro. Questo è appunto il libro che sto leggendo ora, ma che entra di diritto nella top 5 dei miei libri preferiti. Preciso che io sono amante dei gialli e che, nonostante ami i film di avventura o anche i videogiochi del genere, non mi ero mai spinto su un libro del genere, specie se tratto da fatti veri. Ecco, la cosa bella di questo libro è che è TUTTO vero, non si parla nè di animali parlanti, nè di mostri mitologici. Queste sono le avventure di un esploratore di cui purtroppo non si sa molto, almeno in Italia (ed è per questo che stenderò una pagina su Wikipedia), di una persona morta proprio in una sua spedizione nel '57. Per quanto gli avvenimenti narrati sembrino quasi cinematografici, al limite del reale, come il brano che ho riportato sopra (e che giudico il momento topico di tutto il romanzo), sono stati vissuti da questo signore. 
Lui è l'Indiana Jones in carne ed ossa, quello che lotta durante una guerra (durante il grande conflitto era sul fronte giapponese a fare da spia per i cinesi), quello che ottiene il grado di Colonnello e collabora con i servizi segreti americani, quello che svela i grandi misteri della storia come la mitica El Dorado: non una città tutta d'oro, bensì il sito di scavi auriferi, 7 scavi per 7 colonie spagnole! Forse a volte sembrerà ripetitivo e lungo, ma ci sono numerosi momenti in crescendo di tensione, tra animali pericolosi, assalti delle tribù indios, fiumi in piena e rapide tortuose. Davvero in più di un momento si resta col fiato sospeso e se non fosse narrato in prima persona si giurerebbe che il protagonista da un momento all'altro sarebbe morto. 
Vice Ammiraglio Sir Francis Drake (1540 -28 gennaio 1596) è stato un corsaro, navigatore e politico inglese. Fu il primo inglese a circumnavigare il globo, dal 1577 al 1580 e fu insignito del titolo di cavaliere al suo ritorno dalla regina Elisabetta I. Fu il comandante in seconda della flotta inglese che sconfisse la Armada spagnola nel 1588.  Forum:
 "Size matters not. Look at me. Judge me by my size, do you? Hmm? Hmm. And well you should not."Dedicato a tutti quelli/e che credono che le misure contino! :P Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha una di queste frasi idiote in firma. Se sei fra il 2% che non le usa, copia e incolla questa frase nella tua firmaVideo stupendo su Darth Vader/Anakin Skywalker (musica: In the air tonight - P.Collins)
|